MOBILITA’ 2022 / 23

E’ appena stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale 45 del 25 febbraio 2022 sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’Anno Scolastico 2022/23.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
I termini di presentazione sono i seguenti:

  • Personale docente
    La domanda va presentata dal 28 febbraio al 15 marzo 2022.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 23 aprile.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Personale educativo
    La domanda va presentata dal 1° al 21 marzo 2022.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 22 aprile.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Personale ATA
    La domanda va presentata dal 9 al 25 marzo 2022.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 6 maggio.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio.
  • Insegnanti di religione cattolica
    La domanda va presentata dal 21 marzo al 15 aprile 2022.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio.

La compilazione come di consueto si fa su Istanze On Line, accedendo con lo Spid e utilizzando uno dei Modelli disponibili in questa sezione, alla voce Modulistica – Mobilità: https://www.miur.gov.it/web/guest/modulistica2

Compilare la domanda è semplice, basterà seguire le guide: https://www.miur.gov.it/web/guest/guide2    per ogni modello di domanda e compilare attraverso le due voci Compila/Modifica in ogni singola sezione, ricordandosi di allegare tutta la documentazione utile per la valutazione della domanda che andranno compilate usando i vari modelli di dichiarazione: https://www.miur.gov.it/web/guest/autodichiarazioni-2022-2023   da inserire nella sezione “Allegati” prima della compilazione e dell’inoltro.

Infine la domanda va Inoltrata entro il termine previsto dall’ordinanza descritto in precedenza.

O.M. n.45 del 25-02-2022

O.M. n.46 del 25-02-2022 – Insegnanti di religione cattolica

Ipotesi Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per la mobilità del personale docente 2022-25

 

Ci siamo…si parte!

Pubblicato oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione il calendario delle prove scritte del Concorso Ordinario, indetto e voluto dal precedente Governo e che finalmente vede la luce. Altro che concorso all’anno, per ora siamo ancora al Bando della Ministra Lucia Azzolina.

Comunque vi allego il file PDF e il link per la pagina del Ministero in cui trovare tutte le informazioni.

https://www.miur.gov.it/web/guest/calendario-prove

Ricordo comunque che l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e l’indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato successivamente  dagli Uffici Scolastici Regionali (USR) di ogni regione in cui si è fatta richiesta di partecipazione al concorso. Questa pubblicazione dovrà avvenire almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Tutti coloro che non riceveranno la comunicazione di esclusione dalla procedura, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti:

  1. Un documento di riconoscimento in corso di validità.
  2. Codice Fiscale.
  3. Ricevuta di versamento del contributo di segreteria.
  4. Rispetto delle prescrizioni del protocollo di sicurezza in vigore.

Calendario Concorso Ordinario

Attachments

Quante chiacchiere…

Vorrei scrivere due righe su due notizie che stanno circolando in rete che riguardano il mondo della scuola e in particolare quello del precariato. 

Le cose sono più semplici di tutto quello che alcuni vogliono far credere, vantando successi e meriti ad oggi nulli.

 

Partiamo dalla prima notizia, la modifica al milleproroghe per un “nuovo straordinario”.  Intanto, per essere chiari, è stata solo modificata la data di scadenza entro la quale far svolgere un nuovo Concorso Straordinario per coloro che hanno 3 anni di servizio (cioè 180 giorni anche non continuativi per anno scolastico negli ultimi cinque nella scuola statale). Cioè è passato in commissione la modifica della data entro la quale si doveva indire l’eventuale concorso scaduto il 31/12/2021 scorso.  Quindi se sarà indetto un nuovo straordinario dovrà essere svolto entro il 15 giugno 2022 (sempre che ci sia questa volontà), con una prova (scritto o orale?) + corso di formazione e successiva immissione in ruolo con superamento dell’anno di formazione e prova (parliamo quindi dell’anno scolastico 2023/24). 

I posti messi a Concorso potrebbero essere circa 14.000. Questo numero è determinato dalla differenza fra quelli autorizzati dal MEF nel 2021/22 cioè 112.474 meno i 59.425 conferiti realmente con le varie procedure e quelli previsti dal concorso ordinario. 

 

La seconda notizia riguarda le GPS. Si sta cercando in tutti i modi di ritardarne l’aggiornamento quest’anno per svariati motivi. Ora va bene il Covid, va bene la mancanza di organico, ma un aggiornamento “INFORMATIZZATO” che guai potrebbe produrre? Di certo penalizzerebbe tutti coloro che da quelle Graduatorie sono fuori, cioè i giovani laureati e coloro che nell’estate 2021 avevano, per varie ragioni, perso il treno dell’iscrizione.

L’emendamento PER ORA non è passato, occhi aperti e vigilare.