Sono state pubblicate da poco, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana le sedi assegnate ai docenti vincitori di Concorso per i ruoli 2023/24.
Archivio mensile:Luglio 2023
ASSEGNATE LE PROVINCE – ORA SCELTA SEDI
PUBBLICATE OGGI LE ASSEGNAZIONI DELLE PROVINCE (FASE 1), in basso troverete i file o il link alla USR TOSCANA
Ricordo ai colleghi che è già attiva la procedura per la fase 2, cioè la scelta delle Sedi Scolastiche. Qualcuno ci ha già scritto: quando sarà la fase 2 o avviene tutto in automatico?
Certo che NO! La fase due è già attiva sempre su POLIS, in questo caso però se non eseguite la procedura, l’assegnazione avviene d’ufficio dopo le scelte operate dai colleghi che hanno svolto la scelta (in coda insomma). Anche in questo caso trovate tutto sul sito dell’USR TOSCANA e comunque alleghiamo il documento pubblicato anche qui.
In bocca al lupo!
AVVISO PROCEDURA FASE 2 – SCELTA SEDI
File:
Avviso Fase 1 – Assegnazione Province del 21-07-2023
Esito fase 1-Assegnazione provincia del 21-07-2023
Attachments
IMMISSIONI IN RUOLO 2023-24
E’ partita da questa notte la fase 1 della scelta delle province che sarà attiva fino alle ore 23:59 di giovedì 20 luglio.
Ricordo ai colleghi di indicare tutte le Province in ordine di preferenza, perché se ne escludete qualcuno e magari proprio in quella avreste avuto l’immissione, risulterete rinunciatari e perderete il diritto al ruolo. Cioè non avrete una assegnazione d’ufficio ma la vostra mancata indicazione equivarrà ad una rinuncia.
Successivamente farete la scelta delle sedi che allego in basso, insieme all’informativa e ai posti.
Posti per le immissioni in Toscana
Sedi disponibili per le immissioni in ruolo in Toscana
Attachments
I POSTI AUTORIZZATI IN TOSCANA
Per chi si accinge dalle varie GM ad approdare al ruolo, ho fatto un lavoro certosino per estrapolare dal file ministeriale i posti della Toscana.
Per comodità gli ho raggruppati in un PDF.
In bocca al lupo…
IMMISSIONI IN RUOLO AUTORIZZATE PER LA TOSCANA
Attachments
50.807 ASSUNZIONI IN RUOLO
Ecco il numero che da settimane aspettavamo…
Solo 50.807 posti autorizzati dal MEF e disponibili per le assunzioni, da distribuire in base alla classe di concorso e alla provincia. Sembrano pochi, come molti sindacati hanno lamentato, ma in realtà non riusciranno a coprire neanche quelli.
Pochi comprendono che da anni c’è un solo numero che conta e sono i posti che realmente si riuscirà a coprire. Perché sparare cifre come per anni hanno fatto i precedenti Ministri non serve a nulla se poi non hai i docenti da immettere in ruolo. Perché come sempre accade da decenni, è vero che ci sono le cattedre vacanti, ma sono su discipline in cui mancano docenti dalle varie Graduatorie da cui attingere candidati. Questo anche a causa e per colpa della scellerata scelta dell’allora Governo Renzi che con una sanatoria mise in ruolo tutti i docenti GaE, la maggior parte dei quali erano su classi di concorso senza cattedre, lasciando fuori tutti quelli che realmente lavoravano da anni su cattedre vacanti. Certo non erano nelle GaE ma per colpa di chi le aveva chiuse…cioé un altro governo di centro sinistra. Ecco perché l’abbiamo chiamata per anni “La Buona SOLA”.
SUPPLENZE ANNUALI DA GPS
Il Ministero ha appena pubblicato l’avviso n. 41908 del 12/07/2023 alla pagina: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-n-41908-del-12-luglio-2023
Dal 17 luglio al via la presentazione delle istanze per la scelta delle sedi di attribuzione degli incarichi a tempo determinato.
Sarà possibile presentare le istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato dal 17 al 31 luglio 2023.
Tutti i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande sono presenti nell’avviso allegato.
A questo link trovate le tabelle per il calcolo del punteggio:
Attachments
PRIME SINTETICHE ANTICIPAZIONI DEL CONCORSO
Nuovo concorso 2023 e fino al 31 dicembre 2024
Chi può partecipare:
- Gli ABILITATI alla specifica CdC del concorso;
- Coloro che abbiano il titolo per accedere alla CdC del concorso + 24 CFU;
- Coloro che abbiano il titolo per accedere alla CdC del concorso + 30 CFU (Ovvio);
- Coloro che abbiano il titolo per accedere alla CdC del concorso + TRE anni di servizio negli ultimi CINQUE nella scuola statale, di cui almeno UNO nella specifica CdC (per annualità si intendono i 180 gg oppure il servizio continuativo dal primo febbraio agli scrutini).
Per gli ITP bisogna avere o l’Abilitazione o basta anche il diploma specifico per la CdC di tipo B ma questo solo fino al 31/12/2024
Per il SOSTEGNO ovviamente la SPECIALIZZAZIONE per lo specifico grado d’istruzione.
PROVE
SCRITTO – 50 Quesiti a risposta MULTIPLA (1 su 4) 2 punti per ogni risposta corretta in 100 MINUTI. VOTO MINIMO 70/100
PER I POSTI COMUNI:
- 10 Quesiti di ambito pedagogico;
- 10 Quesiti di ambito psicopedagogico didattico;
- 20 Quesiti di ambito metodologico didattico, compresa la valutazione;
- 5 Quesiti sulla conoscenza della lingua inglese di livello B2;
- 5 Quesiti sulle competenze digitali legate all’uso didattico delle stesse per l’apprendimento.
PER I POSTI DI SOSTEGNO:
- 40 Quesiti a risposta multipla sulle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, su contenuti e procedure volte all’inclusione per il loro successo formativo.
- 5 Quesiti sulla conoscenza della lingua inglese di livello B2;
- 5 Quesiti sulle competenze digitali legate all’uso didattico delle stesse per l’apprendimento.
PROVA ORALE
LEZIONE SIMULATA e accertamento della comprensione in lingua INGLESE (B2). L’estrazione dell’argomento della lezione simulata avviene 24 ore prima dell’orale e la durata massima della prova non può superare i 45 MINUTI. VOTO MINIMO 70/100
TITOLI CULTURALI E SERVIZIO : MAX 50 PUNTI
GRADUATORIA FINALE
E’ composta da un numero di candidati pari ai posti previsti dal bando di concorso, ampliata eventualmente per le sole ed eventuali rinunce, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali. Tale graduatoria avrà validità annuale fino alla pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo, salvo il diritto dei vincitori all’immissione in ruolo.