Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre ha dato il via libera al decreto legge che introduce delle nuove misure anti-Covid, fra le quali due ci interessano direttamente come corpo docente:
- Obbligo di vaccino al personale scolastico e alle forze dell’ordine;
- Super green pass.
OBBLIGO VACCINALE
Il provvedimento prevede che a decorrere dal 15 dicembre 2021 l’estensione dell’obbligo vaccinale alla terza dose a tutti i soggetti per i quali la legge già prevedeva l’obbligo di vaccinazione e in aggiunta:
- personale amministrativo della sanità
- docenti e personale amministrativo della scuola
- militari
- forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria, personale del soccorso pubblico.
Ricordo a tal proposito che è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda.
GREEN PASS RAFFORZATO
Sul fronte della Certificazione verde, il testo prevede che la durata di validità del Green Pass sia ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.
L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
Ma a decorrere dal 6 dicembre 2021, inoltre, il Green Pass si sdoppia:
- Green Pass rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite
- Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).
Il Green Pass rafforzato, a partire dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022, vale già in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione. Le attività sono le seguenti:
- Spettacoli
- Spettatori di eventi sportivi
- Ristorazione al chiuso
- Feste e discoteche
- Cerimonie pubbliche
In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.