Il sistema non regge…
È chiaro che scuota gli animi, ma in realtà i numeri potrebbero essere residuali. Perdonate se esco dalla letargia per un paio di considerazioni…
Il sistema non regge! Questo è il vero nucleo del problema. Il DLgs 59 2017 e la 107 della quale è applicativo prestano il fianco ai numerosi ricorsi che molto probabilmente non bloccheranno le procedure ma le renderanno più farraginose. Peccato rendersene conto unicamente quando ad essere lesi sono i propri personalissimi interessi… da diversi mesi è in atto una campagna di destrutturazione del TRANSITORIO.
Ma un’altra drammatica lettura dell’attuale scenario è che non esiste una classe docente. Categorie come caste e avvocati benefattori. Forse qualche studio legale troverà il modo di inserire nel transitorio anche i collaboratori scolastici… ma non venitemi a dire che è una lotta per la parità dei diritti. Perché di palle ne ho sentite già troppe. Come docente di ruolo ho una coscienza e anche questa volta sto dall’altra parte della barricata. Non sono d’accordo alla partecipazione alle procedure concorsuali transitorie dei docenti di ruolo, non sono d’accordo semplicemente perché questa procedura straordinaria è l’unica garanzia che tanti docenti precari persi per strada possano finalmente tornare a casa.
Detto questo non so quanto senso abbia mettere una pezza ad una nave che affonda, spero sia giunto il momento di cambiare nave…